10 dicembre 2006

Prodi Berlusconi e i pastori














Tranquilla domenica prenatalizia, dunque.

A Bologna al Motorshow (nella foto Stampa, una delle modelle presenti), Prodi è stato accolto da slogan tipo «pagliaccio», «buffone», «mortadella», «ritirati».
Intanto Berlusconi vuole far ricontare le schede perchè si dice convinto di aver vinto le ultime elezioni.
Fassino ha rassicurato:"Non siamo contro la famiglia", rispondendo all'allarme del Vaticano ("Si vuole sradicare la famiglia").
Tutto come previsto.
Restano le solite domande, nella mente di chi non conta nulla come il sottoscritto. Se sono moderati quelli che danno del buffone al capo del governo, gli estremisti che cosa diranno mai? Se uno perde le elezioni essendo al governo al momento del voto, gli si potrebbe chiedere da dove nasca la sua convinzione? E se l'opposizione di allora sia stata più furba di lui e lo abbia fregato?
Circa Vaticano e Fassino, resta da confidare nella misericordia di Dio per entrambi nel momento del giudizio universale. Il giudizio degli uomini è sempre lacunoso in qualcosa.
Niente di nuovo sotto il sole, dice la Bibbia. Non credo che Prodi e Fassino vogliano riproporre Sodoma.
Le cose esistono, le varietà umane pure, accettiamole ed amen. Se fossi nell'Osservatore romano mi chiederei quanto pane c'è sulla mensa di certe famiglie, se la miseria a volte non le distrugga oppure non conduca a comportamenti poco corretti (il giornale direbbe peccaminosi) proprio per colpa della miseria. Oppure dobbiamo credere che tutta l'Italia e tutte le famiglie siano come quelle che vanno a vedere l'Aida con il visone e lo smocking, ed a fare quegli acquisti favolosi di cui ha raccontato sere fa il TG5 da Milano?
Il Natale sta arrivando: per chi? Panettoni, torroni, abiti, regali... Benissimo. Ma il Natale deriva dalla nascita di un Bambino in una grotta al freddo ed al gelo (così ci raccontavano da fanciulli), salutato dai pastori. Che erano gli ultimi della società, gli esclusi. Proprio in una grotta cominciava la rivoluzione cristiana.
Immaginate come la racconterebbero oggi . Forza Italia direbbe che è stato montato un caso che non esiste. Nato in una grotta? Non ci sono notizie certe. Sembra che si trattasse di ricchi turisti occidentali in viaggio di piacere, la madre ha partorito all'improvviso, per stare più tranquilla ha cercato un luogo appartato, lontana dai papparazzi.
Rutelli non vorrebbe pronunciarsi in mancanza di notizie ufficiali. Fassino ammetterebbe che qualcosa è successo, ma non si sa né dove né come né perché.
Il TG5 di Carlo Rossella smentirebbe che si tratti di pastori accorsi a festeggiare nella grotta. Erano quelli delle solite feste in Sardegna vestiti da pastori per evadere dalla triste noia quotidiana imposta dalla sinistra ad un Paese mortificato dal risultato elettorale e dalle troppe tasse.
A Striscia la notizia, ci scherzerebbero su. Pastori in una grotta? Ma no, un trucco di Prodi per fare festa all'estero senza essere scoperto.