29 maggio 2008

La gioia del papa


"Avvertiamo con particolare gioia i segnali di un clima nuovo, più fiducioso e più costruttivo". Parole di papa, quindi da prendere come oro colato.
Se lo dice lui che dobbiamo gioire per gli ammiccamenti fra Veltroni e Berlusconi, possiamo essere sicuri che ha le sue buone ragioni (non c'entra certo l'eliminazione dell'Ici...).

Purtroppo nella Storia (scusate l'arrogante maiuscola), le ragioni dei papi non sono mai state quelle del popolo o delle plebi come si diceva una volta.
Se il papa-re avesse applicato il Vangelo in casa propria, sai che figura.
Ancora oggi in Vaticano c'è una fitta schiera di gentiluomini dal sangue nobile che fingono e fungono da "camerieri segreti di Sua Santità" nelle sfilate lungo le ampie sale percorse dai pontefici. Insomma quei tipetti come il marchese del Grillo, che speriamo essere oggi senz'altro migliori del personaggio antico interpretato da Alberto Sordi.

Fatto sta che oggi il papa gioisce, ma nella consapevolezza che per l'Italia le cose vanno molto male.
Infatti ha detto che esiste il problema povertà. Ma ha subito aggiunto due cose.
La prima: la vera «grave emergenza» è quella educativa provocata "dal relativismo pervasivo e aggressivo della cultura contemporanea" (per cui ha bussato a soldi per le scuole cattoliche).
La seconda: la gente ha compreso che ci vuole una nuova politica, quella che fa gioire il papa, e che potrebbe risollevare la nostra sorte verso "una nuova stagione di crescita economica ma anche civile e morale".

Occhei. Ma umilmente vorremmo suggerire qualcosa a quelli che spiegano le cose al papa, il quale poi le proclama apertis verbis: signori monsignori, andiamoci piano con questa "gioia", con questa certezza che tutta l'Italia è unita sotto l'ombrellino che ripara graziosamente Walter e Silvio.

La gente non crede al loro ombrellino, monsignori eccellentissimi. La gente sa che i problemi ci sono. Quelli del pane sono sempre stati i più semplici da risolvere. Quelli politici no. Proprio oggi una veltroniana di ferro come Miriam Mafai elenca su "Repubblica" i problemi che la segreteria del Pd deve affrontare per avere "un proprio, vitale e ricco rapporto con il Paese".
I problemi del pane, santità, la gente li può risolvere andando all'elemosina, che fa grande l'anima di chi dona e fa acquistare beni in cielo a chi allunga la mano. Personalmente siamo non per l'elemosina ma per la giustizia. Ma non tutti quelli che praticano la carità verso il prossimo amano altrettanto la giustizia, perché (politicamente) troppo costosa ed "ingombrante".
C'è chi calza Prada sul soglio pontificio e chi ricorda "l'albero degli zoccoli". Bisognerebbe, monsignori, che il titolo di quel film, lo traduceste, al papa tedesco.

Monsignori eccellentissimi, permettono una domanda? Nel "relativismo pervasivo e aggressivo" rientra anche la "bigamia" degli osannati politici di destra?

[Anno III, post n. 158 (535), © by Antonio Montanari 2008]

Fonte foto:

http://www.flickr.com/photos/koenigspinguin/